Francesco Elia
Col. CCrn, membro della Commissione Nazionale di Diritto Umanitario (Croce Rossa Italiana)
Laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna, ha conseguito un Master in Contenzioso delle Pubbliche amministrazioni e un Master in Studi Internazionali Strategico Militari.
Dal 1989 è Ufficiale dell’Aeronautica Militare, Corpo del Commissariato.
Nella sua carriera professionale ha svolto, tra gli altri, gli incarichi di Capo Ufficio Attività Negoziali e Contenzioso (Comando 1^ Regione Aerea di Milano), di Capo Ufficio Affari penali, ambientali, civili e amministrativi dell’Ufficio Generale di Consulenza Giuridica dell’Aeronautica Militare, nonché di Capo Sezione Amministrazione del Distaccamento AMIKO in Dakovica – Kosovo (1999), Capo Sezione Amministrazione del Distaccamento Italiano a Nellis – Nevada (2001) e Direttore del Centro Amministrativo d’Intendenza Interforze in Kuwait (2015).
Dal 2004 al 2010 è stato Capo del Dipartimento di Diritto Umanitario e delle Operazioni Militari del Centro Alti Studi per la Difesa - Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze, dirigendo il corso per “Consigliere giuridico nelle Forze armate” e coordinando l’area “Diritto e ordinamenti militari” dell’ISSMI. Dal mese di maggio 2022 è in servizio presso l’Ufficio Legislativo della Difesa con l’incarico di “Consulente” nel settore del diritto internazionale.
Ha svolto e svolge attività d’insegnamento, nel campo del diritto internazionale umanitario e del diritto internazionale dei diritti umani, presso diversi Istituti di formazione militare e Università italiane. Ha scritto la “Guida pratica al diritto internazionale umanitario”, libro di testo utilizzato in numerose scuole di formazione militare ed ha collaborato con riviste specializzate nel settore.
Dal 2020 è membro della Commissione Nazionale di Diritto Umanitario della Croce Rossa Italiana.